ASSOCIAZIONE CAFARNAO

AssociaCAFARNAOzione di Volontariato Cafarnao

L’associazione di Volontariato Cafarnao e’ nata ad Ausonia nel 2012 e il suo attuale presidente e’ la sig.ra Durante Roberta. E’ una associazione no profit legalmente riconosciuta. Nel suo organico ha 20 iscritti e le loro prestazionisono offerte a titolo gratuito. Lo scopo principale dell’associazione e’ quello di promuovere ed organizzare aiuti umanitari in Palestina (Terrasanta) con l’invio, ogni anno, di volontari in loco per organizzare e seguire la distribuzione e la messa in opera di quanto raccolto anche per una presenza di servizio. In questi anni abbiamo raccolto denaro, materiale sanitario, ed indumenti per neonati, i quali sono stati consegnati direttamente all’Istituto Crèche di Betlemme e all’Istituto delle suore dell’orto di Hartas (Betlemme) dove svolgiamo anche attivita’ di volontariato. Questi sono i luoghi e alcuni bambini ai quali prestiamo il nostro volontariato in Palestina: Nella nostra comunita’ di Ausonia , dal Febbraio 2012, abbiamo gestito il Museo della Pietra, mettendo a disposizione i propri volontari negli orari di apertura e per svolgere servizi di manutenzione e decoro.

Da tre anni, i volontari dell’associazione, con il prezioso supporto di insegnanti in pensione, svolgono gratuitamente servizio di doposcuola per ragazzi di elementari e medie.

Inoltre realizziamo attività ludiche estive per bambini, organizzando giochi all’aperto.

Da quest’anno 2015 , promuoveremo un nuovo laboratorio artistico sul riciclo creativo indirizzato agli adulti.

I nostri volontari creano e realizzano Bomboniere Solidali.

ASSOCIAZIONE LA MIA TERRA
ASSOCIAZIONE CULTURALE “LA MIAla mia terra TERRA”

L’associazione è stata fondata nell’anno 2008 da 8 donne, residenti nel comune di Ausonia. Oggi sono 12 i membri che la compongono.

I suoi iscritti prescindono dalle proprie idee politiche e religiose essi sono quei cittadini che conoscono o vogliono conoscere la storia della propria Terra, il patrimonio culturale, storico, artigianale, tradizionale, turistico ed enogastronomico. A tale scopo essi si propongono di:

• Rivalutare le tradizioni della nostra terra, gastronomiche, agricole, dolciarie e artigianali. • Promuovere la conservazione dei valori, delle tradizioni, degli antichi mestieri, del patrimonio d’interesse archeologico, storico, architettonico ed artistico di questo territorio. • Promuovere manifestazioni pubbliche, che possano far conoscere i prodotti della Terra di Ausonia ai turisti, in modo che possano trovare una meta diversa alle loro vacanze. • Creare le condizioni necessarie, in collaborazione con gli Enti Locali, le imprese, le associazioni, per lo sviluppo economico, il recupero del centro storico e la valorizzazione dell’ambiente. • Favorire lo sviluppo dell’imprenditoria femminile. • Organizzare attività didattiche volte ad insegnare alle giovani ragazze mestieri e tradizioni della nostra cultura. • Organizzare corsi, convegni e conferenze. • Attività editoriale: articoli, riviste, libri e manuali. • Informazione e aiuto per lo sviluppo del turismo rurale. Posizionare e costruire un’immagine del nostro territorio nella sua globalità all’esterno e nei confronti del mercato, in particolare quello turistico culturale. • Recupero antico patrimonio sentieristico e al contempo della memoria storica delle vie di comunicazione della nostra Terra. • Sensibilizzazione degli abitanti: informare, suscitare attenzione, far prendere coscienza, far conoscere le opportunità, orientare, assistere e promuovere iniziative e progetti culturali ed economici che riguardano sia i singoli, sia le collettività.

GRUPPO FOLK LA CIOCIARA

LCIOCIARA’ ASS. CULTURALE – TRADIZIONI-MUSICA POPOLARE E FOLK “ LA CIOCIARA DEI MONTI AURUNCI”.

IL GRUPPO FOLKLORISTICO LA CIOCIARA DEI MONTI AURUNCI”, CON SEDE AD AUSONIA, SI E’ COSTITUITO NEL 1994 IN OCCASIONE DEL CARNEVALE AUSONIESE E CON IL SUO NOME HA VOLUTO FARE UN GRADITO OMAGGIO ALLA TERRA DELLA CIOCIARIA. DOPO UNA LUNGA ASSENZA DALLE MANIFESTAZIONI POPOLARI, NEL CARNEVALE DEL 2009 RITORNA AD ESIBIRSI CON LA TIPICA RAPPRESENTAZIONE AUSONIESE-FRATTESE “LA ZEZA”, SOTTO UN’ ALTRA VESTE COME “ L’ ASS. CULT. LA CIOCIARA DEI MONTI AURUNCI “, ED E’ ISCRITTA ALLA F.I.T.P (FEDERAZIONE ITALIANA TRADIZIONI POPOLARI ). IL SUO OBIETTIVO E’ QUELLO DI PROMUOVERE E RICERCARE LE TRADIZIONI MUSICAL-POPOLARI E FOLK DELLE NOSTRE ZONE E QUINDI DELLA CIOCIARIA, CHE OGGI PURTROPPO STANNO PIANO PIANO SCOMPARENDO. IL COSTUME CIOCIARO DELLE DONNE E’ CARATTERIZZATO DAI SOTTANINI DI COLORE GIALLO E BLU, I COLORI DELLA PROVINCIA DI FROSINONE , E COME COPRICAPO LA TIPICA TOVAGLIA CIOCIARA. L’ ASSOCIAZIONE CULT. LA CIOCIARA E’ UN’ ORCHESTRA MUSICALE E PROPONE UN VASTO REPERTORIO MUSICAL-POPOLARE, CANTI POPOLARI E OGNI MUSICISTA SUONA UN PARTICOLARE STRUMENTO MUSICALE REALIZZATO ARTIGIANALMENTE. L’ ASSOCIAZIONE CULT. PER L’ ESTATE DELL ANNO 2011 HA ORGANIZZATO “ LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL MUSICAL E TRADIZIONI POPOLARI “, PROPONENDOLO PER TRE ANNI DI SEGUITO, PRESSO IL LARGARIO DEL SANTUARIO MADONNA DEL PIANO AD AUSONIA (FR), OSPITANDO DIVERSI GRUPPI FOLK E ASSOCIAZIONE DEL LAZIO E DI ALTRA REGIONI. HA PARTECIPATO A VARI EVENTI FOLKLORICI : IN OCCASIONE DEL NATALE SI E’ ESIBITA PRESSO I MERCATINI DI NATALE A CASSINO , SI E’ ESIBITA ANCHE IN VARI FESTIVAL FOLKLORISTICI , TRA QUESTI IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ATINA , HA PROPOSTO VARI SPETTACOLI QUEST’ ESTATE E IN OCCASIONE DEL CARNEVALE. INFORMAZIONI SULL’ “ ASS.CULT. “ LA CIOCIARA DEI MONTI AURUNCI”: IL PRESIDENTE DELL’ “ ASSOCIAZIONE CULTURALE LA CIOCIARA” E’ IL SIG. ELPINI LUIGI; TELEFONO 3451001114; INDIRIZZO MAIL: ciociaramontiaurunci@libero.it PAGINA FACEBOOK- PROFILO : Ass.Cult. “La Ciociara dei Monti Aurunci”

 

GRUPPO FOLK LA FRATTESE

FRATTESENel 1985 grazie a poche ma grandi tradizioni popolari nasce ad Ausonia un Circolo Ricreativo Culturale denominato Gruppo Folkloristico “La Frattese”. Scopo dell’associazione è la promozione e la ricerca delle tradizioni popolari ausoniesi e ciociare. La danza popolare come la rappresenta il gruppo “La Frattese” raggiunge moment di grande gioia, di straordinaria, festosa, travolgente partecipazione che dai ballerini si trasmette agli spettatori. La tarantella accompagnata da strumenti popolari, il ritmo è marcato da colpi di tamburelli provvisti di sonagli metallici, a volte suonati dagli stessi danzatori. La tarantella, tipica danza popolare delle nostre zone è di carattere vivacissimo, essa esprime il sentimento più genuino e popolare delle manifestazioni collettive del folklore della nostra terra. I canti e i balli che esegue il Gruppo provengono dalla tradizione più genuina del folklore ausoniese e ciociaro. Il costume delle Pacchiane è reso vivace dal colore dei fazzoletti e dai monili (lesciuccaglie) che adornano il petto delle danzatrici; inoltre la “tovaglia” che ricopre la testa imponendo movimenti aggraziati e naturalmente leggiadri. Il gruppo ” La Frattese” ha partecipato a numerose manifestazioni e si è sempre imposto all’attenzione degli spettatori per la sua estrema semplicità e naturalezza dei passi e delle movenze; lo stile d’esecuzione è particolarmente accattivante ed ha portato il Gruppo ad una notorietà diffusa, guadagnata anche oltre l’ambito provinciale in continue trasferte. Il nome ” La Frattese” prende spunto dal vecchio nome di Ausonia (Terra delle Fratte).

 

 

Associazione Onlus G.L.G.

glgll nostro progetto ha come obiettivo principale L’integrazione sportiva,scolastica e di vita per bambini “speciali” che incontrano giornalmente difficolta’nella vita quotidiana.La priorita’ assoluta e’ creare un ambiente sereno pre bambini normodotati e bambili Speciali.L’associazione Onlus ha lo scopo di affrontare ;Difficolta’ di integrazione sociale,Difficolta’ di comunicazione ed isolamento,difficolta’ relazionali,dare visibilita’ all’autismo.

Presidente  Gianni Miorelli

Associazione Fammera

descrizione…

Associazione Borgo in festa

descrizione…

Associazione Commercianti

descrizione…

 

 

 

Gruppo Folk Madonna del Piano

descrizione…

Associazione Berzè La Ville

descrizione…

Ausonia Corse

download (2)

L’associazione sportiva Ausonia – corse nasce nel lontano 2002 da un’ iniziativa di Fortunato Varone e con la collaborazione di Edmondo De Simone.

Dopo un lungo lavoro terminato il 27/07/2003 nasce la prima edizione dello slalom coppa città di Ausonia – Coreno con 78  autovetture partecipanti.

La nostra associazione ha ottenuto   la licenza di organizzare ACI – CSAI gare a livello nazionale, pertanto sono organizzate direttamente   da noi. Le  nostre  gare   contano  sempre  un elevato numero di partecipanti. Grazie al duro lavoro che svolge il presidente Varone Fortunato,le nostre gare contano sempre la  presenza di piloti di caratura nazionale.